Download
Scarica il percorso e mettiti in cammino..
Cascate Vallone del Tuorno.kmz
Archivio compresso in formato ZIP 5.0 KB
Lunghezza 3,5 km
Livello EE
Dislivello +360 / -360 m
Tempo percorrenza 4 h (soste incluse)
Fondo stradale Sentieri boschivi e cunicolo stretto

Cascate Vallone del Tuorno

Nei pressi di Savoia di Lucania

ci si può immergere nel Vallone del Tuorno e nella sua natura più incontaminata e selvaggia, percorrendo sentieri tra cerri e carpini dai rami e dalle radici inestricabili, lungo il torrente e attraversando uno stretto cunicolo.

Alla scoperta di sei cascate, alcune alte fino a 20 metri, che pochi ancora conoscono. Sorgenti di acqua solforosa, ed infine un vecchio mulino ad acqua, detto "lu Mulniedd". 

Curiosità:

Il nome originario del comune (Salvia di Lucania) deriva per alcuni dal latino Saulia che significa "luogo impiantato di salici", per altri da Salvia "pianta aromatica" che tuttora cresce abbondante e spontanea nelle campagne circostanti.

Il nome fu mutato in Savoia, in omaggio "riparatorio" alla dinastia reale, in quanto Giovanni Passannante, originario del paese, cuoco di idee anarchiche, attentò il 17 novembre 1878 alla vita di re Umberto I (che rimase solo leggermente ferito), quel giorno in visita a Napoli.

Condannato a morte, la pena gli fu commutata in ergastolo. La sua prigionia fu spietata e lo condusse alla follia, sollevando un enorme scandalo nell'opinione pubblica. Venne, in seguito, trasferito in manicomio, ove passò il resto della sua vita.

Gli abitanti conservano, tuttora, la denominazione di salviani.